La rivoluzione portata delle vendite online sta trasformando il settore del commercio… ormai paliamo di ‘ new retail’!
Un nuovo concetto di negozio, immerso in un processo di trasformazione in cui il design, l’architettura e la grafica hanno molto da dire.
Se fino a qualche anno fa un negozio si concentrava sull’esposizione del prodotto, oggi il consumatore deve essere premiato con un’esperienza personale seducente. Deve essere catturato da un’energia che ne diriga lo sguardo. Deve fare un’esperienza unica ed indimenticabile solo per il semplice fatto di muoversi fisicamente in un negozio.
Questa nuova realtà, nota anche come dynamic retail, implica che i retailer si relazionano ai loro clienti attraverso il dinamismo, l’attenzione personale e l’effetto WOW!
Così l’effetto meraviglia o sorpresa si applica non solo all’esposizione e alla presentazione del prodotto, ma colpisce tutta l’atmosfera dei locali commerciali.
In altre parole, il negozio permette al cliente di immergersi e sperimentare il suo stesso concetto di marchio. Il nome ed il coinvolgimento emotivo del marchio accompagna i clienti durante tutto il processo d’acquisto.
L’utilizzo delle nuove tecnologie ha portato i negozi ad un altro livello, caratterizzato dalla possibilità di diffondere vari contenuti e interagire con loro.
La corretta progettazione di un retail space è quindi molto complessa. E’ il frutto di studi di marketing che coinvolgono, in primis, la clientela.
La creazione di uno store design comporta quindi uno studio approfondito di quale possa essere l’impatto sul cliente. Le luci, le sensazioni olfattive, il colore, etc. Il mercato è in continua evoluzione, quindi c’è la necessità che le aziende modellino frequentemente i propri punti vendita su quelli che sono i gusti e le preferenze del cliente.
Si considera il punto vendita come un ponte tra azienda e cliente. Esistono delle associazioni che si occupano di diffondere impressioni ed informazioni su come deve essere concepito lo spazio di vendita. Una tra queste è l’Associazione Retail Institute of Italy , un network che ha come scopo quello informare le varie aziende sulle nuove tendenze.
Vorresti rinnovare l’immagine del tuo negozio o il tuo marchio? e’ possibile fare un approfondimento!
Se avete un progetto e avete bisogno di una consulenza, non esitate a contattarci.