IL PARCO ED IL GIARDINO PRIVATO_La luce negli esterni_1a Parte

L’illuminazione degli spazi esterni è un connubio tra la necessità di aumentare la sicurezza e il migliorare l’estetica di facciate, terrazze e giardini.

Negli esterni venivano utilizzati per lo più lampioni o paletti bassi. Oggi abbiamo a disposizione una gamma di soluzioni infinita, nel pieno rispetto della norma contro l’inquinamento luminoso. La somma di più elementi può regalare un effetto scenico unico ed irripetibile.

In questo capitolo ci occupiamo del parco o del giardino privato.

  • Illuminare piante e cespugli con fonti luminose nascoste, creare effetti quasi magici come piccole lucciole, inserire punti luce bassi e radenti a muri in pietra. Questi effetti ci permettono di valorizzare la pianta, anche nei suoi movimenti in giornate di brezza e realizzare delle vere e proprie macchie di luce nella penombra.

 

  • Alla base degli elementi verticali, siano essi muri in pietra, rampicanti o alberi ad alto fusto; è molto interessante utilizzare coni di luce. Prediligiamo fonti orientabili, mai in verticale netto, per visualizzare l’apertura del cono di luce e tutte le sfumature sulla superficie su cui ricade.

 

  • Sul prato all’inglese è interessante inserire elementi che si ripetono a fomare una composizione.

  • Lungo i vialetti, si possono scegliere segnapasso a spot lineari o anche utilizzare elementi decorativi che scandiscano il ritmo della passeggiata.

 

  • Nella zona piscina si possono utilizzare elementi d’appoggio, in modo che si possano spostare per ogni necessità.
  • All’interno della piscina, il classico faro, può essere sostituito con una fonte LED RGB che permetterà di cambiare il colore della luce, e di conseguenza dell’acqua, a piacimento.

 

Il primo capitolo è terminato. Nel prossimo ci occuperemo dell’illuminazione della zona pranzo all’aperto, della cucina esterna e della terrazza.

Argomento sempre molto caro alla committenza a cui piace avere ospiti a casa o per piccole e medie strutture ricettive che vogliono vivere l’esterno in tutte le stagioni.

Se avete problemi di illuminazione provate a mandarci un messaggio troveremo insieme una soluzione. Abbiamo nel nostro staff esperti illuminotecnici e contatti diretti con le principali aziende.