Architetto, vorrei aprire un Boutique Hotel!

Un’idea intelligente da parte di chi sa che è tempo di distinguersi e di diversificare l’offerta!

E chi meglio di uno studio di architettura e design potrebbe perseguire e realizzare questo sogno per il cliente?
Quindi, per capire come procedere, è necessario sapere che cos’è un boutique hotel e perché questa tipologia di struttura ricettiva ha così tanto successo.

I boutique hotels si distinguono dai grandi hotel e dalle catene fornendo alloggi e servizi personalizzati. Sono chiamati anche “design hotel” o “lifestyle hotel” ma che cosa si intende esattamente?
Un boutique hotel deve corrispondere a delle caratteristiche ben precise, che possono essere riassunte in questo modo:

1_Il design  Non c’è boutique hotel senza una forte personalità. Spesso questa nasce dall’unione tra un contesto storico e un design chic ed elegante, fatto di colori caldi, di tessuti, di letti morbidi…. Ci sono alberghi con arredi contemporanei, altri più tradizionali, ma tutti rispondono a dei punti fermi: le stanze riccamente decorate, il mix tra elementi diversi, l’utilizzo di stoffe pregiate, gli amenity kit esclusivi. Altre volte si tratta di hotel eccentrici, non convenzionali, frequentati da una clientela giovane che intende soggiornare in alberghi dal carattere unico.

2_L’unicità Un boutique hotel è un hotel unico dove l’ospite non prova mai la sensazione di trovarsi in un luogo in cui è già stato. Spesso le camere sono differenti l’una dall’altra ed ognuna può offrire diversi servizi.

     

3_La location Tutte le città più cool ospitano dei boutique hotels. Spesso si trovano all’interno di aree urbane riqualificate e ad alto contenuto artistico, oppure in raffinate zone residenziali, lontani dal caos. Quale Regione, meglio della Liguria, potrebbe accogliere un boutique hotel! Magari in un vecchio casale abbandonato in mezzo a ulivi e campi di lavanda oppure in vecchi stabilimenti industriali spesso situati a due passi dal mare?

                                                                                                                                                      +

4_Il servizio Una certezza, nel mondo dei boutique hotels, è il servizio. Sempre personalizzato. Generalmente, nei bagni si trovano prodotti ricercati e d’alta qualità, è possibile scegliere il cuscino per il letto da un ricco menù. Anche la SPA, qualora sia presente, offre servizi di livello e personalizzati.

 

5_La ristorazione Qualora un boutique hotel disponga di un ristorante (o di un bar), questo sarà ricercato, unico ed esclusivo. La cucina autentica, i cocktail inediti ed un ambiente trendy sono le loro prerogative, tanto da farne un punto di riferimento non solo per i turisti ma anche per la gente del luogo.

     

6_Le autorizzazioni La formula boutique hotel è giusta per la dimensione ligure, ci sono norme in Regione Liguria che permetto l’inserimento di attività turistico ricettive in aree da riqualificare, dismesse oppure zone agricole. Aree non convenzionali che possono, con l’aiuto di nonunostudio architetto ad Imperia ed architetto ad Alassio far nascere qualcosa che può accendere la curiosità di molti.